TFA

 

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO anno scolastico 2021/2022

L’Istituto Comprensivo 3 di Sora è stato accreditato ad accogliere i Tirocinanti nei percorsi di Laurea Magistrale ,nei percorsi di T.F.A., nei corsi destinati al conseguimento della Specializzazione sul Sostegno (nota URS LAZIO prt.7221 del 07/03/2014)

Nel corrente anno scolastico tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle misure di prevenzione per il contrasto della diffusione del virus COVID-19

DOCENTE REFERENTE

BUTTARAZZI MARIA

CONVENZIONI ATTIVE

_ Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

_ Università de L’Aquila

_ Università ROMA TRE

_ Università La Sapienza -Roma

TIROCINIO

DOCENTI TUTOR N°

POSTI DISPONIBILI

POSTI RESIDUI

SCUOLA INFANZIA

Posto comune

DOCENTI TUTOR

N° 4

POSTI DISPONIBILI

N° 8

POSTI RESIDUI

N° 6

SCUOLA PRIMARIA
Posto comune

DOCENTI TUTOR

N° 7

POSTI DISPONOBILI

N° 14

POSTI RESIDUI

N° 12

SCUOLA PRIMARIA

Sostegno

DOCENTI TUTOR

N° 1

POSTI DISPONIBILI

N° 2

POSTI RESIDUI

N° 1

SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO

DOCENTI TUTOR  N°1

Classe di concorso

A060

POSTI DISPONOBILI

N° 2

POSTI RESIDUI

N° 2

 

Classe di concorso

AB25

POSTI DISPONIBILI

N° 2

POSTI RESIDUI

N° 1

 

Classe di concorso

A049

POSTI DISPONIBILI

N° 2

POSTI RESIDUI

N °2

 

Classe di concorso

A028

POSTI DISPONIBILI

N° 2

POSTI RESIDUI

N° 2

SECONDARIA 1° GRADO

DOCENTI TUTOR N° 2

SOSTEGNO

Posti Disponibili

N°4

POSTI RESIDUI

N° 2

 

ELENCO TUTOR SCUOLA INFANZIA

COLETTI ANNA GABRIELLA

 

Curriculum

DE BLASIS LAURA

 

Curriculum

ROCCHI ANTONIETTA

 

Curriculum

SACCUCCI BARBARA

 

Curriculum

 

ELENCO TUTOR SCUOLA PRIMARIA

BUTTARAZZI MARIA

 

Curriculum

GIZZI GIORGIA

 

Curriculum

GROSSI CATERINA

 

Curriculum

PALLAGROSI GRAZIELLA

 

Curriculum

PANTELLA CARLA

 

Curriculum

ROCCHI CARMEN

 

Curriculum

VENDITTI CLAUDIA

 

Curriculum

     

 

SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO

CINELLI KATIA

 

Curriculum

 

TUTOR SCUOLA SECONDARIA1° GRADO

BENGAZI ANNA GRAZIA

 

Curriculum

MARCELLI ANGELA

 

Curriculum

RICCI ELISABETTA

 

Curriculum

RICCI ROSA

 

Curriculum

TOMASSO ALESSIA

 

Curriculum

 

TUTOR SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

FABRIZI LAURA

 

Curriculum

SPAGNOLI SIMONETTA

 

Curriculum

 

PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO

L’esperienza di tirocinio offre allo studente l’opportunità di confrontarsi con modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’Università.

L’attività di tirocinio è funzionale al processo di integrazione tra le conoscenze teoriche che si stanno acquisendo nel Corso di Studi e la pratica professionale e diventa lo spazio dove accogliere e valorizzare le differenze individuali ,costruire il senso di comunità , di appartenenza ,di apertura al confronto.

  • Per il tirocinante rappresenta l’opportunità di conoscenza diretta della scuola come ambiente educativo,formativo ,relazionale .
  • Per gli insegnanti rappresenta la possibilità di confrontare la propria pratica professionale con il mondo della ricerca universitaria.
  • Per l’Università rappresenta un valido strumento per ridurre il divario tra teoria e prassi.
  • Per gli alunni rappresenta l’opportunità di confrontarsi con diversi stili educativi e sperimentare nuove relazioni affettive.

FINALITA’

Contribuire alla preparazione di un professionista pronto ad interagire con tutte le componenti della scuola ,in grado di riflettere sul proprio operato e consapevole della necessità di una formazione continua.

OBIETTIVI FORMATIVI

   *   Conoscere la scuola :la struttura, l’organizzazione, la legislazione in relazione alla dimensione collegiale     e partecipativa.

* Conoscere ed analizzare la documentazione didattica ed organizzativa : Piano dell’offerta formativa ,Regolamenti.

* Osservare e gestire le diverse situazioni didattiche ,con particolare attenzione ai percorsi didattici che favoriscono l’inclusione.

* Essere in grado di verificare e valutare il processo di insegnamento apprendimento attuato.

* Essere in grado di operare nell’ottica dell’innovazione e della flessibilità.

PATTO FORMATIVO

IL TUTOR DEVE:

  • Rispettare quanto esplicitamente indicato nel Progetto di Tirocinio e coordinarsi con il TUTOR COORDINATORE.
  • Presentarsi in modo chiaro e coerente.
  • Essere facilitatore dell’apprendimento fornendo valido supporto attraverso risorse ,conoscenze ed esperienze.
  • Svolgere un’azione di guida ,sostegno e orientamento.
  • Stimolare l’autovalutazione del Tirocinante.

   IL TIROCINANTE DEVE:

  • Seguire le indicazioni del tutor e degli altri insegnati dell’Istituto ospitante.
  • Essere responsabile del proprio percorso formativo ,avere atteggiamenti propositivi.
  • Inserirsi nel contesto scolastico osservando gli obblighi di riservatezza e tutela della privacy
  • Rispettare i Regolamenti dell’ Istituto e le norme in materia di igiene e sicurezza.

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI E PLURIDISCIOLINARI ATTIVI

  • DIPERTIMENTO LINGUISTICO ESPRESSIVO E CREATIVO
  • DIPARTIMENTO STORICO GEOGRAFICO
  • DIPARTIMENTO MATEMATICO SCIENTIFICO
  • DIPARTIMENTO ESPRESSIVO CREATIVO MUSICALE.

I dipartimenti lavorano alla costruzione di un Curriculo verticale ,alla verifica/valutazione ,all’autovalutazione di istituto, alle valutazioni operate da organismi esterni ( INVALSI)

Programmano interventi di recupero e potenziamento

LABORATORI

  • Informatica
  • Laboratori scientifici
  • Aula multimediale
  • Sala Cineforum
  • Biblioteca
  • Palestra

  

 

 

L’Istituto Comprensivo 3 di Sora è stato accreditato ad accogliere i Tirocinanti nei percorsi di Laurea Magistrale, nei percorsi di T.F.A, nei corsi destinati al conseguimento della Specializzazione sul Sostegno, (nota USRLAZIO prot. 7221 del 07/03/2014).

Il Referente di Istituto è l'Ins. Cellucci Sonia

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  

 

Tirocinio formativo Attivo 2014/2015

 

SCUOLA PRIMARIA

 

Classe di Concorso

N° Docenti Tutor

Posti Disponibili Tirocinio

Posti Residui Tirocinio

Scuola Primaria

2

2

2

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

Classe di Concorso

N° Docenti Tutor

Posti Disponibili Tirocinio

Posti Residui Tirocinio

A043

8

8

8

A059

3

3

3

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – SOSTEGNO

 

Classe di Concorso

N° Docenti Tutor

Posti Disponibili Tirocinio

Posti Residui Tirocinio

AD00

2

2

2

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – STRUMENTO MUSICALE

 

Classe di Concorso

N° Docenti Tutor

Posti Disponibili Tirocinio

Posti Residui Tirocinio

AG77

1

1

0

AM77

1

1

0

DOCENTI TUTOR CON IL RISPETTIVO CURRICULUM VITAE

 

SCUOLA PRIMARIA

 

Classe di Concorso

Docente

Curriculum Vitae

Scuola Primaria

Cellucci Sonia

Curriculum

Scuoal Primaria

Di Palma Annamaria

Curriculum

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

Classe di Concorso

Docente

Curriculum vitae

A043

Bedani Rosaria

Curriculum

A043

Di Piro Claudia

Curriculum

A043

Iannuccelli Maria Rosaria

Curriculum

A043

Miele Sonia

Curriculum

A043

Pantanella Mirella

Curriculum

A043

Pisani Ester

Curriculum

A043

Quadrini Franceschina

Curriculum

A043

Vani Sandra

Curriculum

A059

Bianchi Adriana

Curriculum

A059

Di Vito Floriana

Curriculum

A059

Fragale Lucia

Curriculum

 

SOSTEGNO

 

Classe di Concorso

Docente

Curriculum vitae

AD00

Fabrizi Laura

Curriculum

AD00

Spagnoli Simonetta

Curriculum

 

STRUMENTO MUSICALE

 

Classe di Concorso

Docente

Curriculum vitae

AG77

De Propris Ivo

Curriculum

AM77

Reale Stefano

Curriculum

 

PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO

L'esperienza di tirocinio offre allo Studente l'opportunità di confrontarsi con modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall'Università.

L' attività di Tirocinio è funzionale al processo di integrazione tra le conoscenze teoriche che si stanno acquisendo nel Corso di Studi e la pratica professionale e diventa lo spazio dove accogliere e valorizzare le differenze individuali, costruire il senso di comunità, di appartenenza, di apertura al confronto.

  • Per il tirocinante rappresenta l'opportunità di conoscenza diretta sella Scuola come ambiente educativo, formativo, relazionale e istituzionale.

  • Per gli insegnanti rappresenta  la possibilità di confrontare la propria pratica professionale con il mondo della ricerca universitaria.

  • Per l'Università rappresenta un valido strumento per ridurre il divario tra teoria e prassi.

  • Per gli alunni rappresenta l'opportunità di confrontarsi con diversi stili di insegnamento esperimentare nuove relazioni affettive.

FINALITA'

Contribuire alla preparazione di un professionista pronto ad interagire con tutte le componenti della Scuola,  capace di riflettere sul proprio operato e disposto alla Formazione continua.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Conoscere la Scuola: la struttura, l'organizzazione, la legislazione in relazione alla dimensione collegiale e partecipativa.

  • Conoscere ed analizzare la documentazione didattica ed organizzativa: Piano dell'Offerta Formativa, Regolamenti, …

  • Osservare e gestire le diverse situazioni didattiche, con particolare attenzione ai percorsi didattici che favoriscono l'inclusione, al fine di sperimentare la complessità della gestione del processo educativo.

  • Essere in grado di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento attuato.

  • Essere in grado di operare nell'ottica dell'innovazione e della flessibilità.

  • Essere in grado di operare con le tecnologie disponibili per la didattica.

PATTO FORMATIVO

Il Tutor deve:

  • rispettare quanto esplicitamente indicato nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore.

  • Presentarsi in modo chiaro e coerente.

  • Essere un facilitatore dell'apprendimento fornendo valido supporto attraverso risorse, conoscenze ed esperienze.

  • Svolgere un'azione di guida, sostegno ed orientamento capace di stimolare atteggiamenti riflessivi.

  • Stimolare l'autovalutazione del Tirocinante.

Il tirocinante deve:

  • seguire le indicazioni del Tutor e degli altri Insegnanti dell'Istituto ospitante e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza.

  • Essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo.

  • Inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza e tutela della privacy.

  • Rispettare i regolamenti della Scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI E PLURIDISCIPLINARI ATTIVI

  • DIPARTIMENTO LINGUISTICO ESPRESSIVO CREATIVO: Lettere, Lingue straniere.

  • DIPARTIMENTO STORICO GEOGRAFICO: Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione.

  • DIPARTIMENTO MATEMATICO SCIENTIFICO TECNOLOGICO: Matematica, Scienze, Tecnologia, Informatica, Motoria.

  • DIPARTIMENTO ESPRESSIVO CREATIVO MUSICALE: Arte, Musica, Strumento musicale.

I Dipartimenti lavorano alla costruzione del Curricolo Verticale, alla verifica e valutazione, all'Autovalutazione di Istituto, alle valutazioni operate da Organismi esterni (INVALSI).

Programmano interventi di recupero e potenziamento degli apprendimenti.

LABORATORI

  • Laboratori di informatica

  • Laboratori scientifici

  • Aula multimediale

  • Sala Cineforum

  • Biblioteca

  • Palestra