TFA
TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO anno scolastico 2021/2022
L’Istituto Comprensivo 3 di Sora è stato accreditato ad accogliere i Tirocinanti nei percorsi di Laurea Magistrale ,nei percorsi di T.F.A., nei corsi destinati al conseguimento della Specializzazione sul Sostegno (nota URS LAZIO prt.7221 del 07/03/2014)
Nel corrente anno scolastico tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle misure di prevenzione per il contrasto della diffusione del virus COVID-19
DOCENTE REFERENTE
BUTTARAZZI MARIA
CONVENZIONI ATTIVE
_ Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
_ Università de L’Aquila
_ Università ROMA TRE
_ Università La Sapienza -Roma
TIROCINIO |
DOCENTI TUTOR N° |
POSTI DISPONIBILI |
POSTI RESIDUI |
SCUOLA INFANZIA Posto comune |
DOCENTI TUTOR N° 4 |
POSTI DISPONIBILI N° 8 |
POSTI RESIDUI N° 6 |
SCUOLA PRIMARIA |
DOCENTI TUTOR N° 7 |
POSTI DISPONOBILI N° 14 |
POSTI RESIDUI N° 12 |
SCUOLA PRIMARIA Sostegno |
DOCENTI TUTOR N° 1 |
POSTI DISPONIBILI N° 2 |
POSTI RESIDUI N° 1 |
SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO |
DOCENTI TUTOR N°1 Classe di concorso A060 |
POSTI DISPONOBILI N° 2 |
POSTI RESIDUI N° 2 |
Classe di concorso AB25 |
POSTI DISPONIBILI N° 2 |
POSTI RESIDUI N° 1 |
|
Classe di concorso A049 |
POSTI DISPONIBILI N° 2 |
POSTI RESIDUI N °2 |
|
Classe di concorso A028 |
POSTI DISPONIBILI N° 2 |
POSTI RESIDUI N° 2 |
|
SECONDARIA 1° GRADO |
DOCENTI TUTOR N° 2 SOSTEGNO |
Posti Disponibili N°4 |
POSTI RESIDUI N° 2 |
ELENCO TUTOR SCUOLA INFANZIA
COLETTI ANNA GABRIELLA |
Curriculum |
|
DE BLASIS LAURA |
Curriculum |
|
ROCCHI ANTONIETTA |
Curriculum |
|
SACCUCCI BARBARA |
ELENCO TUTOR SCUOLA PRIMARIA
BUTTARAZZI MARIA |
||
GIZZI GIORGIA |
||
GROSSI CATERINA |
||
PALLAGROSI GRAZIELLA |
Curriculum |
|
PANTELLA CARLA |
Curriculum |
|
ROCCHI CARMEN |
||
VENDITTI CLAUDIA |
Curriculum |
|
SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
CINELLI KATIA |
Curriculum |
TUTOR SCUOLA SECONDARIA1° GRADO
BENGAZI ANNA GRAZIA |
Curriculum |
|
MARCELLI ANGELA |
||
RICCI ELISABETTA |
||
RICCI ROSA |
||
TOMASSO ALESSIA |
Curriculum |
TUTOR SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO
FABRIZI LAURA |
Curriculum |
|
SPAGNOLI SIMONETTA |
Curriculum |
PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO
L’esperienza di tirocinio offre allo studente l’opportunità di confrontarsi con modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’Università.
L’attività di tirocinio è funzionale al processo di integrazione tra le conoscenze teoriche che si stanno acquisendo nel Corso di Studi e la pratica professionale e diventa lo spazio dove accogliere e valorizzare le differenze individuali ,costruire il senso di comunità , di appartenenza ,di apertura al confronto.
- Per il tirocinante rappresenta l’opportunità di conoscenza diretta della scuola come ambiente educativo,formativo ,relazionale .
- Per gli insegnanti rappresenta la possibilità di confrontare la propria pratica professionale con il mondo della ricerca universitaria.
- Per l’Università rappresenta un valido strumento per ridurre il divario tra teoria e prassi.
- Per gli alunni rappresenta l’opportunità di confrontarsi con diversi stili educativi e sperimentare nuove relazioni affettive.
FINALITA’
Contribuire alla preparazione di un professionista pronto ad interagire con tutte le componenti della scuola ,in grado di riflettere sul proprio operato e consapevole della necessità di una formazione continua.
OBIETTIVI FORMATIVI
* Conoscere la scuola :la struttura, l’organizzazione, la legislazione in relazione alla dimensione collegiale e partecipativa.
* Conoscere ed analizzare la documentazione didattica ed organizzativa : Piano dell’offerta formativa ,Regolamenti.
* Osservare e gestire le diverse situazioni didattiche ,con particolare attenzione ai percorsi didattici che favoriscono l’inclusione.
* Essere in grado di verificare e valutare il processo di insegnamento apprendimento attuato.
* Essere in grado di operare nell’ottica dell’innovazione e della flessibilità.
PATTO FORMATIVO
IL TUTOR DEVE:
- Rispettare quanto esplicitamente indicato nel Progetto di Tirocinio e coordinarsi con il TUTOR COORDINATORE.
- Presentarsi in modo chiaro e coerente.
- Essere facilitatore dell’apprendimento fornendo valido supporto attraverso risorse ,conoscenze ed esperienze.
- Svolgere un’azione di guida ,sostegno e orientamento.
- Stimolare l’autovalutazione del Tirocinante.
IL TIROCINANTE DEVE:
- Seguire le indicazioni del tutor e degli altri insegnati dell’Istituto ospitante.
- Essere responsabile del proprio percorso formativo ,avere atteggiamenti propositivi.
- Inserirsi nel contesto scolastico osservando gli obblighi di riservatezza e tutela della privacy
- Rispettare i Regolamenti dell’ Istituto e le norme in materia di igiene e sicurezza.
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI E PLURIDISCIOLINARI ATTIVI
- DIPERTIMENTO LINGUISTICO ESPRESSIVO E CREATIVO
- DIPARTIMENTO STORICO GEOGRAFICO
- DIPARTIMENTO MATEMATICO SCIENTIFICO
- DIPARTIMENTO ESPRESSIVO CREATIVO MUSICALE.
I dipartimenti lavorano alla costruzione di un Curriculo verticale ,alla verifica/valutazione ,all’autovalutazione di istituto, alle valutazioni operate da organismi esterni ( INVALSI)
Programmano interventi di recupero e potenziamento
LABORATORI
- Informatica
- Laboratori scientifici
- Aula multimediale
- Sala Cineforum
- Biblioteca
- Palestra
L’Istituto Comprensivo 3 di Sora è stato accreditato ad accogliere i Tirocinanti nei percorsi di Laurea Magistrale, nei percorsi di T.F.A, nei corsi destinati al conseguimento della Specializzazione sul Sostegno, (nota USRLAZIO prot. 7221 del 07/03/2014).
Il Referente di Istituto è l'Ins. Cellucci Sonia
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tirocinio formativo Attivo 2014/2015
SCUOLA PRIMARIA
Classe di Concorso |
N° Docenti Tutor |
Posti Disponibili Tirocinio |
Posti Residui Tirocinio |
Scuola Primaria |
2 |
2 |
2 |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Classe di Concorso |
N° Docenti Tutor |
Posti Disponibili Tirocinio |
Posti Residui Tirocinio |
A043 |
8 |
8 |
8 |
A059 |
3 |
3 |
3 |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – SOSTEGNO
Classe di Concorso |
N° Docenti Tutor |
Posti Disponibili Tirocinio |
Posti Residui Tirocinio |
AD00 |
2 |
2 |
2 |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – STRUMENTO MUSICALE
Classe di Concorso |
N° Docenti Tutor |
Posti Disponibili Tirocinio |
Posti Residui Tirocinio |
AG77 |
1 |
1 |
0 |
AM77 |
1 |
1 |
0 |
DOCENTI TUTOR CON IL RISPETTIVO CURRICULUM VITAE
SCUOLA PRIMARIA
Classe di Concorso |
Docente |
Curriculum Vitae |
Scuola Primaria |
Cellucci Sonia |
|
Scuoal Primaria |
Di Palma Annamaria |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Classe di Concorso |
Docente |
Curriculum vitae |
A043 |
Bedani Rosaria |
|
A043 |
Di Piro Claudia |
|
A043 |
Iannuccelli Maria Rosaria |
|
A043 |
Miele Sonia |
Curriculum |
A043 |
Pantanella Mirella |
|
A043 |
Pisani Ester |
|
A043 |
Quadrini Franceschina |
|
A043 |
Vani Sandra |
|
A059 |
Bianchi Adriana |
|
A059 |
Di Vito Floriana |
|
A059 |
Fragale Lucia |
Curriculum |
SOSTEGNO
Classe di Concorso |
Docente |
Curriculum vitae |
AD00 |
Fabrizi Laura |
|
AD00 |
Spagnoli Simonetta |
STRUMENTO MUSICALE
Classe di Concorso |
Docente |
Curriculum vitae |
AG77 |
De Propris Ivo |
|
AM77 |
Reale Stefano |
PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO
L'esperienza di tirocinio offre allo Studente l'opportunità di confrontarsi con modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall'Università.
L' attività di Tirocinio è funzionale al processo di integrazione tra le conoscenze teoriche che si stanno acquisendo nel Corso di Studi e la pratica professionale e diventa lo spazio dove accogliere e valorizzare le differenze individuali, costruire il senso di comunità, di appartenenza, di apertura al confronto.
-
Per il tirocinante rappresenta l'opportunità di conoscenza diretta sella Scuola come ambiente educativo, formativo, relazionale e istituzionale.
-
Per gli insegnanti rappresenta la possibilità di confrontare la propria pratica professionale con il mondo della ricerca universitaria.
-
Per l'Università rappresenta un valido strumento per ridurre il divario tra teoria e prassi.
-
Per gli alunni rappresenta l'opportunità di confrontarsi con diversi stili di insegnamento esperimentare nuove relazioni affettive.
FINALITA'
Contribuire alla preparazione di un professionista pronto ad interagire con tutte le componenti della Scuola, capace di riflettere sul proprio operato e disposto alla Formazione continua.
OBIETTIVI FORMATIVI
-
Conoscere la Scuola: la struttura, l'organizzazione, la legislazione in relazione alla dimensione collegiale e partecipativa.
-
Conoscere ed analizzare la documentazione didattica ed organizzativa: Piano dell'Offerta Formativa, Regolamenti, …
-
Osservare e gestire le diverse situazioni didattiche, con particolare attenzione ai percorsi didattici che favoriscono l'inclusione, al fine di sperimentare la complessità della gestione del processo educativo.
-
Essere in grado di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento attuato.
-
Essere in grado di operare nell'ottica dell'innovazione e della flessibilità.
-
Essere in grado di operare con le tecnologie disponibili per la didattica.
PATTO FORMATIVO
Il Tutor deve:
-
rispettare quanto esplicitamente indicato nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore.
-
Presentarsi in modo chiaro e coerente.
-
Essere un facilitatore dell'apprendimento fornendo valido supporto attraverso risorse, conoscenze ed esperienze.
-
Svolgere un'azione di guida, sostegno ed orientamento capace di stimolare atteggiamenti riflessivi.
-
Stimolare l'autovalutazione del Tirocinante.
Il tirocinante deve:
-
seguire le indicazioni del Tutor e degli altri Insegnanti dell'Istituto ospitante e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza.
-
Essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo.
-
Inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza e tutela della privacy.
-
Rispettare i regolamenti della Scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI E PLURIDISCIPLINARI ATTIVI
-
DIPARTIMENTO LINGUISTICO ESPRESSIVO CREATIVO: Lettere, Lingue straniere.
-
DIPARTIMENTO STORICO GEOGRAFICO: Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione.
-
DIPARTIMENTO MATEMATICO SCIENTIFICO TECNOLOGICO: Matematica, Scienze, Tecnologia, Informatica, Motoria.
-
DIPARTIMENTO ESPRESSIVO CREATIVO MUSICALE: Arte, Musica, Strumento musicale.
I Dipartimenti lavorano alla costruzione del Curricolo Verticale, alla verifica e valutazione, all'Autovalutazione di Istituto, alle valutazioni operate da Organismi esterni (INVALSI).
Programmano interventi di recupero e potenziamento degli apprendimenti.
LABORATORI
-
Laboratori di informatica
-
Laboratori scientifici
-
Aula multimediale
-
Sala Cineforum
-
Biblioteca
-
Palestra