TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO anno scolastico 2021/2022
L’Istituto Comprensivo 3 di Sora è stato accreditato ad accogliere i Tirocinanti nei percorsi di Laurea Magistrale ,nei percorsi di T.F.A., nei corsi destinati al conseguimento della Specializzazione sul Sostegno (nota URS LAZIO prt.7221 del 07/03/2014)
Nel corrente anno scolastico tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle misure di prevenzione per il contrasto della diffusione del virus COVID-19
DOCENTE REFERENTE
BUTTARAZZI MARIA
CONVENZIONI ATTIVE
_ Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
_ Università de L’Aquila
_ Università ROMA TRE
_ Università La Sapienza -Roma
TIROCINIO |
DOCENTI TUTOR N° |
POSTI DISPONIBILI |
POSTI RESIDUI |
SCUOLA INFANZIA Posto comune |
DOCENTI TUTOR N° 4 |
POSTI DISPONIBILI N° 8 |
POSTI RESIDUI N° 6 |
SCUOLA PRIMARIA |
DOCENTI TUTOR N° 7 |
POSTI DISPONOBILI N° 14 |
POSTI RESIDUI N° 12 |
SCUOLA PRIMARIA Sostegno |
DOCENTI TUTOR N° 1 |
POSTI DISPONIBILI N° 2 |
POSTI RESIDUI N° 1 |
SCUOLA SECONDARIA 1°GRADO |
DOCENTI TUTOR N°1 Classe di concorso A060 |
POSTI DISPONOBILI N° 2 |
POSTI RESIDUI N° 2 |
Classe di concorso AB25 |
POSTI DISPONIBILI N° 2 |
POSTI RESIDUI N° 1 |
|
Classe di concorso A049 |
POSTI DISPONIBILI N° 2 |
POSTI RESIDUI N °2 |
|
Classe di concorso A028 |
POSTI DISPONIBILI N° 2 |
POSTI RESIDUI N° 2 |
|
SECONDARIA 1° GRADO |
DOCENTI TUTOR N° 2 SOSTEGNO |
Posti Disponibili N°4 |
POSTI RESIDUI N° 2 |
ELENCO TUTOR SCUOLA INFANZIA
COLETTI ANNA GABRIELLA |
Curriculum |
|
DE BLASIS LAURA |
Curriculum |
|
ROCCHI ANTONIETTA |
Curriculum |
|
SACCUCCI BARBARA |
ELENCO TUTOR SCUOLA PRIMARIA
BUTTARAZZI MARIA |
||
GIZZI GIORGIA |
||
GROSSI CATERINA |
||
PALLAGROSI GRAZIELLA |
Curriculum |
|
PANTELLA CARLA |
Curriculum |
|
ROCCHI CARMEN |
||
VENDITTI CLAUDIA |
Curriculum |
|
SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
CINELLI KATIA |
Curriculum |
TUTOR SCUOLA SECONDARIA1° GRADO
BENGAZI ANNA GRAZIA |
Curriculum |
|
MARCELLI ANGELA |
||
RICCI ELISABETTA |
||
RICCI ROSA |
||
TOMASSO ALESSIA |
Curriculum |
TUTOR SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO
FABRIZI LAURA |
Curriculum |
|
SPAGNOLI SIMONETTA |
Curriculum |
PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO
L’esperienza di tirocinio offre allo studente l’opportunità di confrontarsi con modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’Università.
L’attività di tirocinio è funzionale al processo di integrazione tra le conoscenze teoriche che si stanno acquisendo nel Corso di Studi e la pratica professionale e diventa lo spazio dove accogliere e valorizzare le differenze individuali ,costruire il senso di comunità , di appartenenza ,di apertura al confronto.
- Per il tirocinante rappresenta l’opportunità di conoscenza diretta della scuola come ambiente educativo,formativo ,relazionale .
- Per gli insegnanti rappresenta la possibilità di confrontare la propria pratica professionale con il mondo della ricerca universitaria.
- Per l’Università rappresenta un valido strumento per ridurre il divario tra teoria e prassi.
- Per gli alunni rappresenta l’opportunità di confrontarsi con diversi stili educativi e sperimentare nuove relazioni affettive.
FINALITA’
Contribuire alla preparazione di un professionista pronto ad interagire con tutte le componenti della scuola ,in grado di riflettere sul proprio operato e consapevole della necessità di una formazione continua.
OBIETTIVI FORMATIVI
* Conoscere la scuola :la struttura, l’organizzazione, la legislazione in relazione alla dimensione collegiale e partecipativa.
* Conoscere ed analizzare la documentazione didattica ed organizzativa : Piano dell’offerta formativa ,Regolamenti.
* Osservare e gestire le diverse situazioni didattiche ,con particolare attenzione ai percorsi didattici che favoriscono l’inclusione.
* Essere in grado di verificare e valutare il processo di insegnamento apprendimento attuato.
* Essere in grado di operare nell’ottica dell’innovazione e della flessibilità.
PATTO FORMATIVO
IL TUTOR DEVE:
- Rispettare quanto esplicitamente indicato nel Progetto di Tirocinio e coordinarsi con il TUTOR COORDINATORE.
- Presentarsi in modo chiaro e coerente.
- Essere facilitatore dell’apprendimento fornendo valido supporto attraverso risorse ,conoscenze ed esperienze.
- Svolgere un’azione di guida ,sostegno e orientamento.
- Stimolare l’autovalutazione del Tirocinante.
IL TIROCINANTE DEVE:
- Seguire le indicazioni del tutor e degli altri insegnati dell’Istituto ospitante.
- Essere responsabile del proprio percorso formativo ,avere atteggiamenti propositivi.
- Inserirsi nel contesto scolastico osservando gli obblighi di riservatezza e tutela della privacy
- Rispettare i Regolamenti dell’ Istituto e le norme in materia di igiene e sicurezza.
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI E PLURIDISCIOLINARI ATTIVI
- DIPERTIMENTO LINGUISTICO ESPRESSIVO E CREATIVO
- DIPARTIMENTO STORICO GEOGRAFICO
- DIPARTIMENTO MATEMATICO SCIENTIFICO
- DIPARTIMENTO ESPRESSIVO CREATIVO MUSICALE.
I dipartimenti lavorano alla costruzione di un Curriculo verticale ,alla verifica/valutazione ,all’autovalutazione di istituto, alle valutazioni operate da organismi esterni ( INVALSI)
Programmano interventi di recupero e potenziamento
LABORATORI
- Informatica
- Laboratori scientifici
- Aula multimediale
- Sala Cineforum
- Biblioteca
- Palestra