ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA Sezione Omero Ciai-Trastevere, Comitato Massimo Gizzio- Testaccio, Roma

All’attenzione del D.S.

Egregio Dirigente scolastico

Incoraggiati dal successo delle precedenti edizioni di “Memoria in Musica” prima e seconda edizione ( 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014) svoltesi presso l’Aula Magna dell’Univer- sità “Sapienza” di Roma e al Teatro Vascello di Roma, le sezioni A.N.P.I. Omero Ciai di Trastevere e il Comitato provinciale Massimo Gizzio di Testaccio alla presenza di ernesto Nassi presidente provinciale A.N.P.I. di Roma, confermano l’impegno di voler dare conti- nuità allo spettacolo Memoria in Musica con una nuova edizione nell’occasione dei festeg- giamenti per il Settantesimo anniversario della Festa Nazionale della Liberazione dal nazi- fascismo nel 2015.

Si tratta di un progetto storico musicale per gli alunni delle Scuole Medie ideato da alcuni docenti delle Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale che si sono ritrovati concordi nella realizzazione di uno spettacolo che abbia come obiettivo la diffusione e la conoscenza dei fatti storici e dei valori di Libertà e Giustizia che hanno portato, attraverso la guerra di Li- berazione e la Resistenza, alla nascita della Costituzione.

In caso di adesione del Vostro Istituto a Memoria in Musica, oltre al concerto, che si svol- gerà presumibilmente nella stessa sede delle precedenti edizioni in data non ancora defini- ta (nel periodo che precede di qualche giorno le celebrazioni per il 25 Aprile ), il progetto prevede alcuni incontri tra gli alunni delle classi terze e rappresentanti dell’ A.N.P.I. di Roma e del Lazio in orario scolastico (da concordare con la S.V.) da svolgersi in occasione di alcune significative date quali:

1. Giorno della memoria (Schoah)

2. Giorno del ricordo ( Foibe )

3. altra celebrazione legata a drammatici eventi avvenuti durante la guerra di libera- zione legati al territorio ).

Al fine di coinvolgere tutti quei docenti dei singoli Istituti interessati al progetto, po- tranno essere realizzati dei lavori audio\video o di altro genere ( della durata mas- sima di 5.min ) che, a seguito di una opportuna valutazione, saranno presentati in occasione del concerto finale.

Partecipazione degli alunni alla formazione orchestrale.

Ogni scuola che intende partecipare alla manifestazione Memoria in musica, aderisce al progetto con alcuni alunni del corso di strumento musicali di tutti gli strumenti secondo criteri di qualità ( a discrezione del docente di strumento ) e numerici ( su indicazione

dei responsabili dell’organizzazione ). Per una buona riuscita dell’aspetto musicale si propone al partecipazione di scuole ad indirizzo musicale che assicurano la massima va- rietà di strumenti possibile.

• Criteri numerici;

chitarre 4\5 alunni ogni scuola violini 4\5 alunni ogni scuola violoncelli 4 alunni ogni scuola

flauti 3\4
clarinetti 4
trombe 4
percussioni 3\4 complessivi pianoforti 2 alunni ogni scuola

alunni ogni scuola alunni ogni scuola alunni ogni scuola

I numeri degli alunni partecipanti all’orchestra ( ad eccezione degli allievi di pianofor- te ), potranno subire alcune variazione in relazione ad eventuali esigenze che solo il co- mitato promotore potrà valutare. Allo stesso modo verrà valutata la modalità di forma- zione del coro sulla base delle possibilità e delle potenzialità espresse dalle scuole par- tecipanti alle varie edizioni.

Programma*

Saluto di benvenuto ( proiezione video Memoria in musica 2009) Inno d’Italia
Intervento ANPI
La Libertà

Video sulla Resistenza Bella ciao
La guerra di Piero
La vita è bella

Saluti

Durata prevista 70 min. Il comitato promotore Sezione A.N.P.I. “ Omero Ciai” Trastevere Comitato provinciale “ Massimo Gizzio” Testaccio Prof. Angelo Colone This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Prof. Marco Quaranta This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

*IL PROGRAMMA SI RIFERISCE ALLEDIZIONE 2014 PERTANTO ESUSCETTIBILE DI VARIAZIONI