giochiuomo2Festa della MATEMATICA all’I.C.3° di Sora
Anche quest'anno l’Istituto Comprensivo 3° di Sora ha rinnovato la collaborazione ventennale con il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi per la incentivare nei ragazzi la partecipazione ai Giochi d’Autunno e alla semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

L’ Istituto Comprensivo 3°, unica sede della Provincia di Frosinone, il 12 marzo ha ospitato ben
510 alunni provenienti da:
Istituto Comprensivo 1° Sora
Istituto Comprensivo 2° Sora
Istituto Comprensivo Arpino
Istituto Comprensivo Arce
Istituto Comprensivo 2 Anagni
Istituto Comprensivo Boville
Istituto Comprensivo Campo Coni Frosinone
Liceo Classico Arpino
Istituto Comprensivo Sez. Agrario Alvito
Liceo Classico Sora
Liceo Scientifico Sora
Liceo Scientifico Anagni
che si sono confrontati con le difficoltà dei Giochi previste in funzione delle diverse categorie.
Le classifiche definitive, dopo l’approvazione del Centro Pristem, sono state pubblicate sul Sito
www.istitutocomprensivo3.sora.gov.it.
"Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan del Centro Pristem. Le gare nei “Giochi matematici"
infatti si affrontano giocando, senza conoscenza di formule impegnative ma con un pizzico di
fantasia e intuizione.
La folta partecipazione di giovani alle gare che l’I.C.3° ha organizzato quest’anno, nel confermare la validità della scelta formativa che l’istituto sostiene da anni, ha anche evidenziato quanto sia importante promuovere l’eccellenza della logica attraverso il gioco e una sana competizione. Per questo motivo e per stimolare nei giovani studenti la passione a mettersi sempre di più in gioco per migliorare le competenze, l’Istituto Comprensivo 3° il 7 maggio 2016 alle ore 10:30 nel cortile della sede di Via Piemonte, 20, Sonia ha organizzato una grande “Festa della matematica” per premiare tutti gli studenti della propria Scuola che hanno partecipato alle due gare e per congratularsi con i primi classificati di ogni categoria, che con entusiasmo, curiosità ed impegno hanno affrontato la competizione.
Giochi d’Autunno

Categoria C2
Spalvieri Mattia
Celletti Andrea

L’evento è stato promosso dalle referenti della scuola: insegnanti Fragale Lucia e Cellucci Sonia che ne hanno curato la direzione e supervisione con un impegno notevole e lodevole.
Quest’anno, l’iniziativa ha trovato il supporto, la condivisione e il contributo di numerosissimi
novelli “mecenati” che hanno offerto donazioni per dare più enfasi alla manifestazione, convinti,
come noi, che la Scuola rimane un presidio che promuove la crescita e lo sviluppo di ognuno nel rispetto di valori condivisi. Un ringraziamento particolare va a tutti loro per aver creduto nel
progetto e contribuito a renderlo … ricco di premi.