foto preside

A tutta la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora

Studenti, docenti, genitori, personale ata,

e a tutti quelli che si riconoscono nella nostra scuola

Carissimi tutti,

in occasione delle festività pasquali, desidero rivolgere gli auguri più sinceri a tutta la comunità scolastica che mi onoro di dirigere.

Per questa circostanza vorrei riflettere con tutti Voi su una frase semplice, eppure forte, del filosofo olandese Benedetto Spinoza:

“Dobbiamo essere consapevoli che troppo spesso siamo curvi e chini sulle realtà quotidiane da non guardare in alto; siamo spesso così protesi verso gli atti piccoli e modesti da diventare incapaci di quelli grandi; siamo così assorbiti dalle cose materiali da perdere ogni sapore per la bellezza e la spiritualità; siamo così avvolti dal chiacchiericcio da non ascoltare più la voce della coscienza che risuona nel silenzio; siamo talmente impegnati alla ricerca spasmodica del piacere da ignorare che esiste una felicità interiore che è ben più alta ed affascinante.

Fermiamoci e dedichiamoci, anche in mezzo a problemi, contestazioni e fatiche, ai valori più nobili e profondi.”

Sia questa la vera Pasqua per ognuno di noi.

Prof.ssa Marcella Maria Petricca