“LIBRIAMOCI” AL COMPRENSIVO 3

Al via il 26 ottobre la seconda edizione di “Libriamoci-Giornate di lettura nelle scuole” promosso dal MIUR e da Ministero dei Beni Culturali.

L’Istituto Comprensivo 3 non poteva mancare a questo importante evento ed ha predisposto un ricco calendario desinato agli alunni delle classi quinte e prima e seconda media.

Si comincia lunedì 26 con l’intervento di Luca Mascolo e la compagnia AEDO Studio che proporranno agli alunni di Santa Giovanna Antida , della Beata Maria de Mattias e della scuola media E. Facchini, brani di lettura animata con  drammatizzazione. Le scuole coinvolte già da anni collaborano attivamente nel “Gioconcorso Amico libro” finalizzato in modo ludico all’ampliammento del piacere della lettura.

Martedì 27 saranno protagonisti gli alunni dell’A. Lauri e di Valleradice che, guidati dallo scrittore-attore Pergiorgio Sperduti ed ancora i teatranti dell’AEDO, rifletteranno in maniera giocosa sui miti.

Grande appuntamento Giovedì 26 quando gli alunni delle classi seconda media, contemporaneamente a tutte le scuole italiane, celebreranno a mezzogiorno il 750° anniversario della nascita di Dante con un flash-mob seguito da letture di brani tratti dall’Inferno.

Le manifestazioni si concluderanno Venerdì 30 quando, sotto la guida delle prof.sse Bedani, Pantanella e Pisani, responsabili del laboratorio teatrale della scuola media “E. Facchini”, gli alunni di prima media parteciperanno ad un’attività teatrale.

Insomma un elaborato programma predisposto dalla Dirigente, prof.ssa Marcella M. Petricca, per celebrare la lettura come attività creativa e divertente.

Gli eventi sono altresì caratterizzati dalla continuità esplicitata in verticale tra gli ordini di scuole (primaria e secondaria di 1° grado) ed orizzontale di apertura al territorio con il coinvolgimento di altre scuole ed esperti locali che condividono con l’I.C. 3 diverse iniziative

I ragazzi saranno trasformati in ambasciatori della lettura che è testimone dell’esperienza umana e condivisione di valori.

A tutti i collaboratori dell’evento va il più sincero e caloroso ringraziamento della Dirigente e di quanti nel Comprensivo 3 operano per il benessere mentale e fisico degli alunni

Prof.ssa Marcella M. Petricca