preside1

Agli alunni, genitori, docenti e personale A.T.A. dell’I.C. 3

Carissimi, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, voglio rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro a tutti gli studenti  e studentesse e ai loro genitori,  ai docenti e al personale Ata dell’I.C.3 di Sora

Il primo giorno di scuola è sempre un’emozione. Tutti noi ricordiamo questo momento della nostra vita come un passaggio cruciale e decisivo, un ricordo che negli anni si riempie di tenerezza e affetto, pertanto, un affettuoso e speciale augurio a tutti i bambini che affrontano per la prima volta questa importante avventura del sapere fondamentale per la vita.

E’ un sincero augurio di buon anno scolastico quello che desidero  rivolgere, ai ragazzi e alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutto il personale non docente, che con il loro quotidiano impegno, malgrado le tante difficoltà nelle quali devono operare, si prodigano ogni giorno per il bene degli studenti contribuendo a far vivere la nostra scuola, uno straordinario patrimonio per la nostra comunità, che sull’educazione e la formazione dei giovani fonda il proprio futuro.

Proprio l’impegno comune di tutte le parti in causa, può rappresentare la formula migliore perché l’anno scolastico che inizia oggi si possa svolgere nel migliore dei modi.

Cari ragazzi e ragazze fate buon uso di questo tempo! Assaporate con interesse il gusto della conoscenza, partecipate con impegno e entusiasmo alla vita scolastica, considerate la scuola come uno dei luoghi importanti e indispensabili per la vostra crescita umana, culturale e sociale, per maturare in modo armonioso ed integrare la vostra identità morale e civile, nell’unità, nella solidarietà, nella legalità, nella democrazia, nel rispetto dell’altro, della diversità, dell’ambiente e del patrimonio comune, anche perché la fatica dello studio diventa insopportabile se non è accompagnata da motivazioni forti e da sogni da realizzare.

La scuola pubblica è il luogo per tutti: per chi è nato in Italia, per chi arriva da lontano, per chi è disabile, per chi è cristiano, musulmano o di qualunque altro credo, convinzione o religione. Alla scuola, come alla famiglia, spetta un grande compito: istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita.
Si impone ormai anche la necessità di uno sforzo di tutti e di ciascuno per la paziente ricostruzione dei legami sociali e di un senso diffuso di responsabilità  civile perché è in questo ambito che si riproduce la vita quotidiana e si costruisce il senso del bene comune.

La Scuola, ha un ruolo preponderante nella nostra società, perché, oltre a fornire nozioni, istruzione e competenze, forma gli uomini e i cittadini del domani e, principalmente nel nostro paese, la Scuola svolge un ruolo strategico ed insostituibile, perché ad essa è assegnato il compito necessario di attivare la volontà di socializzazione e di apprendimento degli studenti.

Il nostro Paese, siamo convinti, potrà uscire dalla crisi, attraverso la crescita culturale e formativa delle nuove generazioni.
Siate tenaci: non abbiate paura di crederci e non smettete mai di costruire la speranza in un mondo migliore, non abbandonate mai i vostri sogni e i vostri progetti.

 Il personale dell’I.C. 3  vi sosterrà con testimonianza  e quotidiana presenza al vostro fianco per le iniziative e i programmi che realizzerà, affinché il nuovo anno scolastico venga vissuto all’insegna dell’entusiasmo e della collaborazione, nel dialogo e nell’incontro, per raggiungere insieme grandi risultati.

Auguri allora perché ciascuno, in questo nuovo anno scolastico, possa occuparsi e adoperarsi al meglio, con rinnovata passione.
Auguri a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno finito un ciclo scolastico e   si accingono a proseguire il loro percorso nelle scuole secondarie.
Auguri per un sereno e fruttuoso anno scolastico.
A tutti, buon lavoro.

Cordialmente

Marcella Maria Petricca – D.S. dell’ I.C.3