1, 2, 3... terra!

Concorso nazionale - anno scolastico 2014- 2015

Per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

Per l'anno scolastico 2014-2015 il Settore Scuola Educazione del FAI, con il patrocinio di EXPO Milano 2015,  propone alle scuole di esplorare il paesaggio rurale italiano, inteso come la forma che l’uomo, con le sue attività agricole produttive, ha impresso al paesaggio naturale nel corso dei secoli. Il concorso propone a tutte le classi di indagare e approfondire la morfologia del paesaggio rurale del  proprio territorio, mettendone in luce l’aspetto, le caratteristiche, le tradizioni, i mestieri, le pratiche agricole, le architetture…

Come?

•Iscrivendosi gratuitamente al concorso 1, 2, 3... terra!. I docenti ricevono tramite posta elettronica il Manuale guida, che contiene indicazioni operative per svolgere il concorso, spunti di lavoro e approfondimenti sul tema del paesaggio rurale.

•Dopo aver studiato la morfologia di un paesaggio rurale caratteristico del proprio territorio, il gruppo classe lo comunica  attraverso un elaborato creativo: un album cartaceo con disegni, fumetti, foto, descrizioni ecc.

•Nel mese di maggio una giuria qualificata selezionerà i migliori elaborati. Seguirà una cerimonia di premiazione in cui vincitori presenteranno il loro lavoro e saranno premiati con speciali materiali didattici da utilizzare in classe.