MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL  LAZIO

          LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO DA VINCI” - SORA

Viale San Domenico, 5 - 03039 SORA- Tel. 0776  831781 - Fax 0776 831822

e-mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.    sito web www.liceoscientificosora.it

Prot. n.  4425/C4                                                                                                                    Sora,  3  ottobre  2014

Concorso Provinciale di scrittura creativa

Seconda  edizione - a. s. 2014/2015

“Una tradizione della mia terra”

Il Dipartimento di area letteraria del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, con il supporto del Gruppo Giovanile della Società Dante Alighieri – Comitato di Arpino , indice un concorso provinciale di scrittura creativa sul tema « Una tradizione della mia terra », riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado. 

Riscoprire e raccontare le proprie tradizioni dovrebbe costituire per i ragazzi in età compresa fra gli 11 e i 13 anni un modo per dare libertà alle proprie idee e alle proprie parole, ma anche un canale di accesso al recupero della propria storia, tradizioni popolari, piatti tipici, personaggi illustri del paese in cui si vive e che si rischia di non conoscere profondamente.

Narrare e riflettere, narrare e imparare, narrare e divertirsi, narrare e fare storia dovrebbero essere gli elementi comuni di un cammino di conoscenza che permetta di recuperare conoscenze artistiche, culturali, sociali e di valorizzarle con la scrittura.

Gli elaborati potranno essere realizzati partendo dalle esperienze didattiche che i ragazzi avranno già svolto nel loro percorso formativo, tenendo conto delle competenze progressivamente acquisite e dei più comuni moduli espressivi adottati nella Scuola Media di I° grado: testo descrittivo e testo creativo (o di fantasia).

I racconti dovranno essere elaborati scegliendo una delle due tematiche proposte:

1. la tradizione nel mio Comune.

2. usi e costumi della mia terra.

Scadenza e caratteri dei testi:

Le Istituzioni scolastiche della provincia di Frosinone che intendono partecipare al concorso dovranno darne comunicazione al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” (Viale San Domenico, 5 – 03039 Sora, www.liceoscientificosora.it) entro l’ 11 dicembre 2014, esclusivamente all'indirizzo elettronico: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Nell'oggetto della e-mail dovrà essere specificamente indicata la dicitura «Concorso ‘Una tradizione della mia terra’ seguita dal nome della scuola; nel testo della e-mail andranno indicati il titolo del lavoro, il gruppo classe interessato (o il singolo alunno), l'anagrafica, completa di indirizzo e-mail e di numero di telefono della Scuola.

I testi dovranno poi pervenire all’indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , esclusivamente in formato elettronico, in un file word (il formato docx NON è accettato) o pdf - non saranno accettati altri formati -, entro e non oltre il 10 gennaio 2014 e dovranno essere della lunghezza massima di 15.000 caratteri (spazi inclusi). Il frontespizio del testo dovrà necessariamente contenere i seguenti dati, chiaramente specificati: la Scuola e la classe che invia l’elaborato, l’indirizzo fisico e l'indirizzo di posta elettronica dell'Istituto e il nome dell’insegnante referente da contattare per qualsiasi problema, corredato dall’indirizzo di posta elettronica diretto dell'insegnante medesimo. Il nome del file dovrà essere così impostato: 

Racconto.titoloelaborato.luogo(nome della Città).

Es. Racconto. Una tradizione della mia terra.Ancona

Per ulteriori dettagli si invitano gli insegnanti a leggere attentamente le indicazioni contenute nella nota a pié di pagina.

Premi e Giuria:

I testi scritti saranno valutati da una commissione composta da docenti del Liceo scientifico stesso e da rappresentanti del Gruppo Giovanile della Società Dante Alighieri – Comitato di Arpino.

I primi tre gruppi classe o singolo alunno classificati riceveranno un premio in denaro rispettivamente di 

Euro 200,00 1°classificato

Euro 100,00 2°classificato

Euro 50,00 3°classificato

Le scuole di appartenenza riceveranno 3 libri ciascuna, un attestato di partecipazione rilasciato dal Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri. La Fondazione ‘U.Mastroianni’ di Arpino, negli orari di apertura, mette a disposizione delle Scuole vincitrici una visita (ingresso gratuito) alle collezioni esposte nei saloni del Castello di Ladislao.

I migliori racconti,  selezionati dalla giuria,  saranno pubblicati.

La premiazione avverrà presso la sede del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” – Sora. 

NOTA

Si ricorda agli/alle insegnanti che i testi inviati possono essere il risultato del lavoro di tutta la classe, oppure di piccoli gruppi all'interno della medesima, o ancora di singoli alunni o di più classi unite da un percorso parallelo.

L'insegnante che avrà aderito al concorso è tenuto/a  esporre, anche in modo molto schematico, all'inizio o alla fine del racconto inviato, la metodologia di lavoro seguita: chi ha partecipato e dove ha svolto il lavoro (se come compito a casa o in classe), se l'elaborazione del testo è stata preceduta da una o più lezioni mirate ad una più precisa contestualizzazione della storia, se sono state utilizzate fonti e quali, se si è fatto uso di bibliografia specialistica e quale, se si sono effettuate visite didattiche mirate, ecc.

PUBBLICIZZAZIONE

Al termine dei corsi, si prevede la pubblicazione dei migliori lavori prodotti nei laboratori ed una cerimonia di presentazione del prodotto realizzato.

Ampio spazio sarà dato agli sponsor che vorranno partecipare alla nostra iniziativa, attraverso:

  • L’apposizione dei loghi, sia sugli inviti che sui manifesti
  • Il supporto della stampa locale, parlata e scritta
  • Il ringraziamento ufficiale in premessa al testo pubblicato
  • L’apposizione di una targa ricordo all’ingresso dell’edificio scolastico
  • Ogni altra forma ritenuta valida dagli sponsor medesimi

Il Dirigente Scolastico

                                                                                                  Prof.ssa Orietta Palombo