CONCORSO LETTERARIO PER GIOVANI STUDENTI

“IO FRA DIECI ANNI”

Regolamento

1. Il Liceo Ginnasio Statale “Tulliano” di Arpino bandisce un Concorso letterario per studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado dal titolo “ Io fra dieci anni”, con lo scopo di dare a tutti i giovani che amano scrivere, la possibilità  di far conoscere le loro attitudini ed inclinazioni letterarie al pubblico lettore e di promuovere la cultura in ogni suo ambito, secondo l’antica tradizione del Liceo “Tulliano”.
  2. Le opere da poter presentare al Concorso possono essere di due tipi:
      1. opere in prosa ( max due cartelle )
      2. poesie ( con o senza rima che non superino i 40 versi)
        1. Le opere presentate al Concorso devono essere frutto dell’elaborazione di ogni singolo concorrente e caratterizzate da una scrittura il più possibile creativa e spontanea. A tal fine e affinché il lavoro svolto sia solo personale, si suggerisce che l’elaborazione dello stesso possa avvenire in classe con la supervisione di un insegnante.
        2. Gli elaborati debbono pervenire entro il termine perentorio del 06 dicembre 2014 presso la segreteria di Via Pelagalli di Arpino (non fa fede il timbro postale).
        3. La Commissione esaminatrice del Concorso è composta da membri scelti fra i docenti di Lettere e di materie affini del Liceo “Tulliano”.
        4. Gli elaborati saranno valutati collegialmente da tutti i membri della Commissione esaminatrice riunita in più sedute comuni. Ogni alunno potrà presentare un unico lavoro, che dovrà essere personale e non di gruppo e redatto al computer.

Gli elaborati saranno valutati sulla base:

• della correttezza morfosintattica e  lessicale;
          • della originalità  dello sviluppo della tematica;
          • del livello di creatività presente.
  1. Il giudizio della Commissione è insindacabile, inappellabile e definitivo.
  1. L’elaborato dovrà essere spedito con la seguente modalità:

inserire l’elaborato in forma anonima in una busta, accompagnato da un’ulteriore busta chiusa contenente i dati anagrafici del concorrente e i dati riguardanti la scuola di appartenenza.

L’inoltro potrà  avvenire solo attraverso la Scuola di appartenenza all’indirizzo dell’I.I.S. “Tulliano”, via Pelagalli 3 - 03033 Arpino (FR);

1. Dopo la redazione della graduatoria finale saranno resi noti i nomi dei vincitori che verranno proclamati solo durante la Cerimonia di Premiazione.
  2. La Premiazione avverrà nel mese di dicembre 2014 e prima delle festività natalizie; la data verrà comunicata alle Scuole partecipanti. Saranno premiati i primi 6 classificati.
  3. Tutti i partecipanti dovranno prendere visione del presente regolamento che si intende incondizionatamente accettato.

****************

Prot. 4768 C27