CONCORSO LETTERARIO PER GIOVANI STUDENTI
“IO FRA DIECI ANNI”
Regolamento
- Il Liceo Ginnasio Statale “Tulliano” di Arpino bandisce un Concorso letterario per studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado dal titolo “ Io fra dieci anni”, con lo scopo di dare a tutti i giovani che amano scrivere, la possibilità di far conoscere le loro attitudini ed inclinazioni letterarie al pubblico lettore e di promuovere la cultura in ogni suo ambito, secondo l’antica tradizione del Liceo “Tulliano”.
- Le opere da poter presentare al Concorso possono essere di due tipi:
- opere in prosa ( max due cartelle )
- poesie ( con o senza rima che non superino i 40 versi)
- Le opere presentate al Concorso devono essere frutto dell’elaborazione di ogni singolo concorrente e caratterizzate da una scrittura il più possibile creativa e spontanea. A tal fine e affinché il lavoro svolto sia solo personale, si suggerisce che l’elaborazione dello stesso possa avvenire in classe con la supervisione di un insegnante.
- Gli elaborati debbono pervenire entro il termine perentorio del 06 dicembre 2014 presso la segreteria di Via Pelagalli di Arpino (non fa fede il timbro postale).
- La Commissione esaminatrice del Concorso è composta da membri scelti fra i docenti di Lettere e di materie affini del Liceo “Tulliano”.
- Gli elaborati saranno valutati collegialmente da tutti i membri della Commissione esaminatrice riunita in più sedute comuni. Ogni alunno potrà presentare un unico lavoro, che dovrà essere personale e non di gruppo e redatto al computer.
Gli elaborati saranno valutati sulla base:
- della correttezza morfosintattica e lessicale;
- della originalità dello sviluppo della tematica;
- del livello di creatività presente.
- Il giudizio della Commissione è insindacabile, inappellabile e definitivo.
- L’elaborato dovrà essere spedito con la seguente modalità:
inserire l’elaborato in forma anonima in una busta, accompagnato da un’ulteriore busta chiusa contenente i dati anagrafici del concorrente e i dati riguardanti la scuola di appartenenza.
L’inoltro potrà avvenire solo attraverso la Scuola di appartenenza all’indirizzo dell’I.I.S. “Tulliano”, via Pelagalli 3 - 03033 Arpino (FR);
- Dopo la redazione della graduatoria finale saranno resi noti i nomi dei vincitori che verranno proclamati solo durante la Cerimonia di Premiazione.
- La Premiazione avverrà nel mese di dicembre 2014 e prima delle festività natalizie; la data verrà comunicata alle Scuole partecipanti. Saranno premiati i primi 6 classificati.
- Tutti i partecipanti dovranno prendere visione del presente regolamento che si intende incondizionatamente accettato.
****************
Prot. 4768 C27
Arpino, 11 novembre 2014
F.toIl Dirigente Scolastico
Prof. Michele Bove